Levante, ecco il primo suv di Maserati

Sezione Motori

Levante, ecco il primo suv di Maserati

Maserati sta per lanciare la sua prima suv, la Levante, che sarà svelata al mondo al salone di Ginvra. Nel frattempo, già circolano in rete le prime immagini della prima Maserati a ruote alte, destinata a cambiare il volto del Tridente, e a portare (nelle intenzioni) molti nuovi clienti verso Modena (anche se in verità la Levante è prodotta a Grugliasco).

L’idea di realizzare un suv, la Maserati l’aveva accarezzata già oltre un decennio fa, quando presentò la concept car Kubang. Che, insieme alla “cugina” Alfa Romeo Kamal avrebbe dovuto dotare il gruppo Fiat di una gamma di suv premium.

Non se ne fece nulla, ma finalmente ora il suv Maserati è reale. E sarà ordinabile già tra poche settimane, dopo la presentazione ufficiale all’imminente salone di Ginevra, previsto dal 3 marzo.

La Levante appare muscolosa e imponente, con una linea inconfondibilmente Maserati e alcuni richiami a suv tedeschi e giapponesi. Ma non c’è pericolo di confonderla con una vettura di un’altra marca: la Levante fa capire di essere una Maserati già dal primo sguardo.

La gamma delle motorizzazioni non è ancora stata svelata, ma probabilmente riprenderà quella della Maserati Ghibli: V6 3.0 a benzina da 330 e 410 cavalli, e un diesel di eguale cubatura da 250 e 275 cavalli. Quest’ultima unità costituirà, almeno nel nostro mercato, la scelta più gettonata. Alla gamma potrebbero aggiungersi, tuttavia, una versione biturbo del diesel 3.0, con circa 320 cavalli, e forse una variante top di gamma con il V8 3.8 della Quattroporte, con 530 o 550 cavalli.

Lorenzo Lucidi

___ ___a ___b ___c

Please follow and like us:
0