BMW Serie 1, ecco le foto spia della F40

Sezione Motori

BMW Serie 1, ecco le foto spia della F40

BMW Serie 1

Dopo le numerose novità dell’ultimo anno, che hanno riguardato la parte alta della gamma, la Casa bavarese si prepara a rilanciare anche la sua entry level. La BMW Serie 1 è attesa nel giro di pochi mesi, per prendere il posto dell’attuale generazione sul mercato dal 2013.

Questo nuovo modello stravolgerà completamente la filosofia della piccola di casa BMW, abbandonando alcuni baluardi che si ritenevano incrollabili. La F40 (questo il suo codice interno) sarà infatti la prima Serie 1 senza la trazione posteriore. L’auto nascerà sulla stessa piattaforma delle sorelle Serie 2 Active Tourer e X1/X2, a trazione anteriore. Non mancheranno comunque le versioni Xdrive a trazione integrale, ma i puristi anno già manifestato il loro disappunto.

Altra grande novità riguarderà i motori: addio al 6 cilindri in linea, finora proposto sulle versioni top di gamma più sportive, e benvenuto al 3. L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre consumi ed emissioni, oltre al peso. Attesi i tre cilindri 1.5 da 140 cavalli e i diesel 2 litri da 150 a 190 cv.
Quella nelle immagini spia che vi proponiamo è la versione top, la 135i con il 4 cilindri 2.0 a benzina da 306 cavalli e trazione integrale. Si tratterà di una versione marcatamente sportiva, come rivelano i numerosi dettagli estetici.

La nuova BMW Serie 1 apparirà molto diversa rispetto all’attuale. A prescindere dal design saranno infatti soprattutto le scelte tecniche a influenzare la linea. Il cofano sarà più corto in virtù della diversa disposizione meccanica. Le ruote meno arretrate e la forma, in generale, più compatta.

A livello di design, la nuova BMW Serie 1 viene dotata degli stilemi più recenti del marchio, che la rendono simile alla sorella X1 e alle parenti più grandi, a partire dalla nuova Serie 3. Il doppio rene cresce di dimensione e appare unito come sui modelli più recenti, e la fanaleria posteriore diventa affilata come sulla berlina.

Qui la nostra ricostruzione

(fonte foto: BimmerFile)

Please follow and like us:
error0