BMW Serie 2 Gran Coupè, ecco la mini-berlina tedesca [foto]

BMW Serie 2 Gran Coupè, ecco la mini-berlina tedesca [foto]

Ve l’avevamo anticipata con i teaser diffusi da BMW. E adesso è arrivata in veste definitiva. È la BMW Serie 2 Gran Coupè, ovvero la versione a tre volumi e quattro porte della Serie 1.

La nuova Gran Coupè è la naturale evoluzione della classica hatchback in seguito alle richieste del mercato. Cina e Stati Uniti hanno “fame” di berline e non digeriscono le due volumi. Del resto le piccole quattro porte stanno iniziando a essere proposte da molti Costruttori anche da noi. Audi e Mercedes, con A3 e CLA, hanno segnato il passo.

Esteticamente, la BMW Serie 2 Gran coupè non si discosta troppo dalla sorella a 5 porte. Se il muso è quasi analogo, a cambiare è però la coda, che ha pesanti richiami alla X4 piuttosto che alla 1er.

Meccanicamente la Gran Coupè eredita tutto dalla Serie 1. Compresa la vituperata trazione anteriore e parte dei motori. Essendo una vettura più di nicchia, almeno all’inizio saranno disponibili solo il 2 litri diesel da 190 cavalli, il 3 cilindri a benzina da 140 e, come top di gamma, il 2.0 a benzina da 306 cv. Che promette prestazioni degne di una vettura dell’Elica: 4,8 secondi nello 0-100 e top speed limitata a 250 km/h.

Le dimensioni sono generose, sia all’esterno che all’interno. La BMW Serie 2 Gran Coupè è lunga 452 cm, larga 180 e alta 142. La capacità del bagagliaio è di 430 litri.

Leggi anche
Golf 8, ecco le prime foto del modello 2020
Lamborghini addio: Volkswagen pensa alla cessione o alla Borsa (come Ferrari)
BMW M8 Gran Coupè, 4 porte da 305 km/h [photogallery]

Lorenzo Lucidi