Ferrari FXX K: 1.050 cavalli di furia Rossa!

Pubblicato da mwlsport il

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La Ferrari ha diffuso nelle scorse ore le foto della sua ultima creazione, la nuovissima FXX K, dove K sta per Kers. Si tratta di una vettura-laboratorio creata dal cavallino rampante per innalzare al limite massimo l’asticella delle prestazioni. La FXX K deriva da LaFerrari, come la vecchia FXX del 2005 era figlia della Enzo.

L’uso della nuova creatura di Maranello è riservata all’utilizzo esclusivo in pista: non è tuttavia escluso che qualche facoltoso cliente faccia adattare la vettura all’uso stradale. In quel caso, dovrà essere davvero molto abbiente. La Ferrari FXX K costa, di listino, 2,5 milioni di euro.

Una pazzia? Di certo la FXX K vale tutti quei soldi. Il motore, montato in posizione posteriore-centrale è lo stesso V12 che equipaggia anche altri modelli della gamma Ferrari, ma ulteriormente raffinato. Da solo, eroga 860 cavalli. Ai quali vanno aggiunti i 190 cavalli del sistema Hy-Kers. In totale, 1.050 cavalli, Quanto basta a rendere la FXX K la Ferrari più potente della Storia. I dati su accelerazione, ripresa e velocità massima non sono stati diffusi, ma è facile immaginare uno scatto 0-100 in circa due secondi e una top speed di almeno 350 Km/h.

La FXX K dovrà vedersela in pista (ammesso che vengano mai messe a confronto diretto) con un’altra hypercar al testosterone in rampa di lancio: la McLaren P1 GTR.

 

Dati tecnici

 

Potenza complessiva max      1050 cv

Coppia complessiva max       >900 Nm

Potenza motore termico          860 CV @9200 rpm

Regime massimo                    9250 rpm

Coppia motore termico           750 Nm @6500 rpm

Potenza motore elettrico        140 Kw (190 cv)

Motore termico

Tipo                                        V12, 65°

Alesaggio e Corsa                  94 x 75,2 mm

Cilindrata totale                      6262 cm3

Potenza specifica                   137 cv/l

Dimensioni e peso

Lunghezza                              4896 mm

Larghezza                               2051 mm

Altezza                                     1116 mm

Passo                                      2650 mm

Distribuzione dei pesi            41% ant, 59% post

Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni

Anteriori                                 A triangoli sovrapposti

Posteriori                                Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati )

Anteriori                                 285/650 – R19 x10½

Posteriori                                345/725 – R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)

Anteriori                                 398 x 223 x 36 mm

Posteriori                                380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici

ESC                                        Controllo stabilità

ABS prestazionale/EBD           Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata

EF1-Trac                                 Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido

E-Diff 3                                   Terza generazione differenziale a controllo elettronico

SCM-E Frs                         Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)

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