Fiat 500 ibrida, ecco i primi dati tecnici

Che la Fiat stesse preparando il lancio della 500 ibrida non è più un mistero ormai da mesi. E benché non esistano ancora informazioni certe sulla data della presentazione, possiamo pensare che essa avverrà davvero a breve. Sono infatti trapelati, in un documento rubato e diffuso su Twitter, alcuni dati circa la nuova versione della piccola torinese.

Dati tecnici che fanno capire molto sulla prima ibrida della Casa, e con cui è possibile fare un confronto con la “vecchia” versione. Innanzitutto è nuovo anche il motore termico a cui l’elettrico sarà abbinato: la scelta è caduta sul nuovo 1.0 3 cilindri Firefly, ma in una versione priva di turbo. E che vale 70 cavalli e 90 nm di coppia.

La parte elettrica sarà un impianto a 12 v connesso al termico tramite cinghia, e denominato BSG (Belt Starter Generator). Stando al documento la 500 ibrida avrà un consumo medio di 25,6 km al litro. Per fare un confronto, l’economa 500 1.2 da 69 cavalli e 102 nm percorre nello stesso ciclo 20,4 km con un litro di benzina.

Per quanto riguarda i prezzi, la Fiat 500 ibrida dovrebbe posizionarsi in una fascia attorno ai 15.000 euro.

Leggi anche
ETCR, ecco la Giulia elettrica di Romeo Ferraris
Fiat 124 Spider, addio. Si ferma la produzione
Fiat Panda, nel 2020 la Sport, la 3 cilindri e l’ibrida

Potrebbero interessarti anche...