Mai nate – Lancia Pangea, la sorella elegante

Pubblicato da Lorenzo Lucidi il

Ogni Casa automobilistica ha dovuto nel corso della sua Storia scendere a compromessi dettati dalle impietose leggi del mercato. Scegliendo di non produrre modelli che erano stati ragionati, progettati, talvolta sviluppati fino a livello di concept car. Noi andiamo a recuperare nella memoria queste auto per rendere loro giustizia e onore.

Era il 2005 quando Fiat presentò il suo primo suv, la Sedici. Ebbe un discreto successo in Italia, totalizzando fino al 2014, anno in cui cessò la produzione, oltre 150.00 unità vendute. La vettura nasceva da una joint venture con Suzuki, ed era sostanzialmente una gemella della SX4. 

Questo tuttavia è cosa nota. Meno conosciuto è il fatto che il progetto Sedici-SX4 doveva dare vita una terza “sorella” marchiata Lancia. L’idea del gruppo Fiat era quella di immettere sul mercato una vettura simile alla Sedici ma più curata ed elegante, sulla falsariga di quanto realizzato con le monovolume torinesi, la Idea e la Musa e la Ulysse/Phedra.

L’esordio della Pangea (questo il suo nome, ispirato al super-continente la cui deriva ha dato origine alle terre e agli oceani che abbiamo oggi sulla Terra) era previsto per il 2007. Ma alla fine non se ne fece nulla, e Lancia preferì dare spazio a un progetto inedito come la Delta, che esordì nel 2008.

Se fosse nata, la Pangea molto probabilmente avrebbe ereditato in toto la meccanica della Sedici: trazione integrale inseribile o semplicemente anteriore, e motori 1.9 diesel da 120 cavalli e il benzina 1.6 da 107 cv di origine Suzuki.

A decretare la mancata produzione della Pangea furono la decisione di dare precedenza e risorse ad altri progetti, e i numeri comunque non da capogiro ottenuti dalla Sedici. All’epoca inoltre la Fiat non credeva nei suv come tipo di vettura che avrebbe potuto riscuotere particolare successo, come dimostrano i vari sport utility progettati e poi cestinati prima di raggiungere il mercato.

Lorenzo Lucidi

Le altre “mai nate”
Alfa Romeo 159 Crosswagon
Alfa Romeo MiTo GTA

Categorie: Mai Nate