MotoGP: il ritorno alla vittoria di Marc Marquez

Pubblicato da luca florio il

La MotoGP arriva al Sachsenring, terra di Marc Marquez. A prendere subito la testa è invece Aleix Espargaro, che però cede il passo alla prima apparizione delle gocce di pioggia. Marc Marquez prende il largo, seguito a distanza da Miller e Oliveira. Terminata la precipitazione, è il portoghese ad accorciare sul pilota Honda, senza però riuscire a scendere sotto il secondo. Al traguardo Marquez è seguito da Oliveira e Quartararo, unica Yamaha competitiva. Ai piedi del podio Brad Binder è davanti alle ducati di Bagnaia e Miller, mentre ha chiuso settimo Aleix Espargaro. Brutta giornata per gli italiani con Rossi e Marini a chiudere la zona punti davanti a Bastianini, Morbidelli diciottesimo e Petrucci e Savadori caduti.

Questa è stata la conclusione dell’ultimo gran premio di Germania. Due anni dopo è proprio sulla pista sassone che Marc Marquez ha ritrovato la vittoria.

In Moto2 scappano i due piloti del team KTM Ajo, ma al quarto giro Raul Fernandez cade, lasciando la gara nelle mani del compagno di squadra. Remy Gardner conquista quindi la terza vittoria consecutiva, davanti ad Aron Canet ed alla coppia di italiani Bezzecchi e Di Giannantonio. Torna alla vittoria Acosta dopo una classica gara di gruppo di Moto3 ricca di cadute. Sul podio si rivedono Toba e Foggia. L’inno italiano è stato comunque suonato nella Red Bull Rookies Cup, grazie a Matteo Bertelle. Bertelle era sesto ad un giro dalla fine, ma i primi cinque sono caduti in un’assurda carambola alla prima curva, lasciando all’italiano un facile ultimo giro.

La classifica in MotoGP vede Quartararo (Yamaha, 131 punti) rafforzare di qualche punto il suo vantaggio dal trio di Ducati di Zarco (109), Miller (100) e Bagnaia (99). Strappo importante invece per Remy Gardner (164), che ha Fernandez (128) e Bezzecchi (117) come principali antagonisti. Salda la testa della classifica di Pedro Acosta (KTM, 145), davanti ai connazionali Sergio Garcia (GasGas, 90) e Jaume Masia (72).

Luca Florio