Novità 2019 – Clio, arriva la quinta generazione

Sezione Motori

Novità 2019 – Clio, arriva la quinta generazione

Scopriamo in questa rubrica speciale le più importanti novità del 2019 nel mondo dell’auto. Citycar, suv, sportive e auto di lusso: ce n’è per tutti i gusti.

Nonostante la concorrenza interna del crossover Captur, la Renault Clio resta una delle best seller della Casa francese. Per questo Oltralpe stanno lavorando per dare all’attuale hatchback un’erede degna della storia, ormai quasi trentennale, di questa vettura.

La prossima Clio, come mostra il rendering, non si discosterà troppo dallo stile dell’attuale. La linea si adeguerà a quella degli altri modelli del marchio, per esempio grazie ai “baffi” sotto i fari, per mantenere un alto family feeling. Parrebbe confermata la maniglia posteriore integrata nel montante che contribuisce a rendere filante la linea della versione a 5 porte (unica a essere proposta, peraltro: la 3 porte non esiste più già dalla 4a generazione).

Costruita sulla piattaforma Cmf-B, la nuova Clio punta a ridurre il peso e migliorare l’efficienza. Sotto al cofano propulsori a 3 e 4 cilindri, a cui sarà possibile abbinare un sistema mild hybrid a 48 volt. Il sistema ibrido, curiosamente, dovrebbe debuttare sulle versioni diesel.

Internamente ci sarà tanta tecnologia, ma anche meno comandi. In Renault sono convinti che la strada da seguire sia quella del minimalismo, cercando anche di rendere più facile la gestione dell’elettronica di bordo. La nuova Clio è attesa per il terzo trimestre del 2019.

Please follow and like us:
error0