Più sicurezza, ibrido e nuovi motori: ecco come cambia la Panda

Sezione Motori

Più sicurezza, ibrido e nuovi motori: ecco come cambia la Panda

Lanciata nel 2012, l’attuale generazione della Fiat Panda continua a macinare successo. Anche nell’anno appena concluso è stata infatti l’auto – di gran lunga – più venduta in Italia. Il tempo però passa per tutti e anche la best seller torinese ha bisogno di essere rinnovata. Per questo, nel corso del 2019, è atteso un corposo aggiornamento della piccola Fiat.

IBRIDO La Panda, come noto, verrà dotata di una versione ibrida. Si tratterà di una novità assoluta per la Fiat, ma destinata a non restare un unicum: prima dell’estate è attesa una versione analoga della 500X e anche altri modelli se ne doteranno. Quello delle nuove Fiat – Panda inclusa – sarà un sistema mild hybrid a 48 volt progettato per ridurre i consumi e le emissioni della già parca citycar, senza tuttavia darle la possibilità di funzionare in modalità totalmente elettrica.

NUOVI MOTORI Come noto la Panda e la 500 hanno rinunciato alle loro versioni diesel, che non dovrebbero tornare a listino. A scomparire dovrebbe essere anche lo storico 1.2 Fire da 69 cavalli. Che verrà sostituito dal 1.0, sempre aspirato, da 72 cavalli a tre cilindri. Confermati i twin air bicilindrici.

SICUREZZA L’ultimo crash test a cui è stata sottoposta la Panda ha dato esiti disastrosi. Determinati in parte dall’anzianità del progetto, ma anche dall’assenza dei sistemi di sicurezza attiva. Per questo l’aggiornamento dovrebbe dotare la Panda di frenata automatica, adas, segnalatore di superamento corsia e altri sistemi che ne miglioreranno il punteggio EuroNcap.

LOOK Quello della Panda dovrebbe essere solo un restyling, volto a rinfrescare lo stile dell’auto senza stravolgerlo. La vettura infatti risulta ancora piacevole e moderna dopo 6 anni sul mercato. Merito della linea morbida basata sul concetto del quadrangolo con angoli ammorbiditi. Stile che ha garantito il successo della terza generazione della citycar.

Please follow and like us:
error0