Provocazione Ecclestone: ritorno ai V10?

Provocazione Ecclestone: ritorno ai V10?

_6ccc

La posizione di bernie Ecclestone, patron della Formula 1, è sempre più in bilico. Ciononostante, il big boss non arretra di un centimetro su quelle che erano le sue posizioni. Anzi, lancia una nuova provocazione: il ritorno ai propulsori V10 aspirati, liberi dal motore elettrico.


Una soluzione simile era già stata proposta alcuni giorni fa da Ferrari e Renault. Motore V6 biturbo, senza componente elettrica. La questione è sostanzialmente questa: la Mercedes ha azzeccato in pieno il progetto per la power unit, sostenendo un investimento pazzesco (solo per la PU, più dell’intero budget delle rivali). Ferrari e Renault, le altre due motoriste, stanno cercando di porre un argine allo strapotere della Stella di Stoccarda. Era stata chiesta la possibilità di apportare modifiche durante la stagione, ma la Mercedes ha posto il veto a questa possibilità. Dal 2016, però, sarà sufficiente la maggioranza semplice, e non più l’unanimità, per apportare modifiche al regolamento.


Quindi probabilmente si troverà una soluzione che accontenti più o meno tutti. Forse un V6 semplificato, per ridurre drasticamente i costi, magari con il solo Kers al posto dell’Ers. Staremo a vedere.

Please follow and like us:
error0

mwlsport