Salone di Ginevra: ecco tutte le novità italiane, da Abarth a Lamborghini

Sezione Motori

Salone di Ginevra: ecco tutte le novità italiane, da Abarth a Lamborghini

___

FCA, ma non solo. Al Salpne di Ginevra, città svizzera a pochi chilometri dal confine italiano, le novità dei marchi del nostro Paese sono tantissime: eccole, una per una.

ABARTH 124 SPIDER

Dopo decenni torna la storica scoperta con il marchio dello Scorpione. Nasce sulla base della FIat 124 Spider, a suo volta parente molto stretta della Mazda MX-5. La 124 Abarth può contare su un 1.4 turbo da 170 cavalli che scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Numerosi gli affinamenti e le modifiche rivolte a rendere più sportiva e rigida la vettura. Tra le peculiarità più interessanti, il differenziale autobloccante meccanico.

___

Abarth ha portato a Ginevra anche una versione Rally della 124, dotata di 300 cavalli e pronta per correre.

___

ALFA ROMEO GIULIA

A Ginevra arrivano finalmente le Giulia a quattro cilindri, sia benzina che diesel. I motori disponibili sono un 2.0 Tbi da 200 cavalli e il 2.2 jtdm da 150 e 180 cavalli. Tutti i motori sono abbinabili al cambio q-tronic a otto marce. La trazione, ovviamente, è posteriore.

___

ALFA ROMEO MITO e GIULIETTA (scopri di più)

Oltre alla Giulia, Alfa ha portato a Ginevra i restyling degli altri due modelli: MiTo e Giulietta. Per le due hatchback gli interventi sono molto simili: nuova griglia anteriore, nuove prese d’aria (per la MiTo anche nuovo estrattore) e una rinnovata gamma di cerchioni. Introdotti, ovviamente, anche i nuovi loghi.

___

___

FERRARI GTC4LUSSO (scopri di più)

Anche Maranello svela un nuova creatura: si tratta della GTC4LUSSO, l’erede della FF, di cui la nuova generazione mantiene la carrozzeria shooting break e la trazione integrale. Migliorata ed evoluta sotto ogni punto di vista, la GTC4 eroga 690 cavalli e può contare su soluzioni innovative come le quattro ruote sterzanti.

___

FIAT TIPO 5P e SW (scopri di più)

A Ginevra la gamma Tipo è stata completata con le versioni hatchback e station wagon della Tipo, ovvero le due varianti di carrozzeria che saranno più gettonate in Europa. La gamma di motori comprende un benzina (1.4 da 95 cavalli), due diesel (1.3 da 95 e 1.6 da 120 cavalli) e anche un turbo GPL (1.4 da 120 cavalli). Previsti anche cambi a doppia frizione TCT.

___

___

FIAT 500S

Dopo il restyling generale, torna in gamma la versione “S” della 500, caratterizzata da differenti prese d’aria e paraurti, per dare un taglio più sportivo alla piccola Fiat.

___

FIAT KUNG FU PANDA

Per omaggiare il film d’animazione Kung Fu Panda, la Fiat ha realizzato questa versione speciale in cui la vettura viene fatta somigliare proprio all’animale. Differenti anche gli interni.

___

ITALDESIGN GTZERO

La Italdesign di Giugiaro ha portato a Ginevra una interessante concept car. La GTzero è una shooting break dalle linee taglienti e sportive. Si tratta di una supercar a “emissioni zero” con tre motori eletrici che insieme erogano 483 cavalli.

___

MASERATI LEVANTE (scopri di più)

Il Tridente lancia il suo primo suv, la Levante. Un’auto comunque sportiva nonostante sia massiccia e imponente. La carrozzeria riprende lo stile delle ultime Maserati, Ghibli e Quattroporte, senza tradire lo spirito del marchio. Sotto al cofano, V6 benzina biturbo da 340 e 430 cavalli, e diele di pari cilindrata da 250 e 275 cavalli. Tutti abbinati alla trazione integrale Q4.

___

LAMBORGHINI CENTENARIO (scopri di più)

Per celebrare i 100 anni dalla nascita del proprio fondatore Ferruccio, la Lamborghini ha lanciato la Centenario, supercar in edizione limitata da 770 cavalli e due milioni di euro di prezzo. Prestazioni monstre e linea affilatissima. E’ derivata dalla Aventador.

___

Lorenzo Lucidi

Please follow and like us:
0